Consiglia questo sito su Facebook:

Scelta Facoltà

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #315769 da matttt94
Scelta Facoltà è stato creato da matttt94
Ciao a tutti! Scrivo perché mi sarebbe veramente utile avere un parere da qualcuno che ha esperienza diretta con l'Università di Pavia.
In breve: sono uno studente al IV anno di odontoiatria alla Politecnica delle Marche, e per varie ragioni ho deciso di cambiare corso e Facoltà. Piuttosto che per criteri di comodità, vorrei basare la mia scelta in modo da seguire il miglior percorso formativo possibile, in quanto ho già "perso" 5 anni. Pavia ha la nomea di essere un'Università molto valida, ma non conoscendo nessuno che la frequenti vi sarei grato se poteste darmi più informazioni possibili, specie per quel che riguarda i tirocini e come vengono eseguiti. Su questo forum ho trovato vari pareri negativi, ma nulla di recente, per cui se qualcuno potesse ragguagliarmi gliene sarei grato :) alternativamente sto considerando anche Bologna, Milano Bicocca, Modena, ma magari poi scriverò sulle rispettive sezioni.
Ringrazio tutti anticipatamente,

Matteo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #315771 da Surgery24
Risposta da Surgery24 al topic Scelta Facoltà
Ciao io frequento medicina a Pavia e ti posso dire che la sue nomea è davvero meritata. In generale il corso è davvero ben organizzato (calcola che l'80 per cento dei laureati in medicina a Pavia è in corso). I tirocini sono anche ben organizzati con reparti ottimi in cui gia dal terzo/quarto anno ti fanno lavare per piccoli interventi e altri reparti più scadenti. Comunque a detta di molti l'organizzazione dei tirocini che abbiamo a Pavia è una delle migliori. Per la didattica anche questa è davvero di alto livello con professori che si fanno seguire ma ovviamente ci sono anche professori che più pesanti ma comunque sempre molto preparati. Vengono date molte opportunità di apprendimento allo studente come per esempio tutorati che molto spesso sono tenuti da specializzandi o da studenti più in la con gli anni pronti a darti consigli per gli esami.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #315782 da matttt94
Risposta da matttt94 al topic Scelta Facoltà
Grazie per la gentile risposta, approfittando della tua gentilezza ti farei alcune domande: che anno frequenti? Potresti descrivere più in dettaglio come sono organizzati i tirocini? Tipo in quali reparti si svolgono, quante ore son previste, cosa effettivamente fanno fare allo studente, ecc. E, organizzazione a parte, durante la parte formativa in ospedale si viene effettivamente seguiti o c'è tendenza a lasciare lo studente a se stesso? Chiedo perché ho letto varie lamentele a questo proposito, ma essendo ormai di post vecchi non so se valgano ancora.
Ti ringrazio nuovamente,

Matteo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #315794 da Surgery24
Risposta da Surgery24 al topic Scelta Facoltà
Allora ora ti spiego nel dettaglio come sono organizzati i tirocini. Cominciano il terzo anno (i primi due anni però hai già la possibilità per esempio di assistere ad autopsie e ad altre attività in ospedale come corsi di ecografia o clown terapia). I crediti dedicati ai tirocini sono 12 il terzo anno e 16 gli ultimi tre anni. Un cfu corrisponde ad una settimana in cui fai tirocinio dalle 8.30 alle 12.30 (anche se spesso ti tengono anche dipiù) dal lunedi al venerdi. Le lezioni dal terzo anno in poi saranno di pomeriggio. Hai un tutor per massimo tre studenti. Il terzo anno il tirocinio prevede i reparti di Ematologia, endocrinologia, Medicina interna e Chirurgia generale in quanto saranno le materie di studio di quell'anno. Gli anni seguenti frequenterai i tirocini delle materie che seguirai in quel semestre, per esempio il primo semestre del quarto anno seguirai Malattie dell'apparato cardiovascolare e quindi insieme farai tirocino in cardiologia e cardiochirurgia e cosi via. Per quanto riguarda quanto ti lasciano fare come ti avevo detto dipende molto dal reparto, alcuni impari molte cose e ti lasciano fare anche alcune cose in autonomia in quanto spesso hanno personale carente e quindi anche gli studenti fanno comodo. Alcune volte ti capita di tornare a casa distrutto altre invece non fai quasi niente. Comunque parlando con altri studenti di altre università posso dire che noi siamo abbastanza fortunati visto che stiamo molto in ospedale rispetto a loro. Comunque in linea di massima si viene seguiti, spesso fanno fare direttamente a te esami al paziente come per esmpio ecg. In sala operatoria ti fanno entrare senza problemi gia ai primi tirocini mentre ho sentito di altre università in cui fanno entrare solo gli ultimi anni. E come ti avevo gia scritto se sei fortunato ti fanno anche lavare e fare piccole cose.
I seguenti utenti hanno detto grazie : matttt94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #315795 da matttt94
Risposta da matttt94 al topic Scelta Facoltà
Grazie mille per le informazioni, sei stato gentilissimo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: cerion86
Tempo creazione pagina: 0.628 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy